Nella giornata di Domenica 22 Settembre si è svolta la sesta edizione del Torneo “Città di Saronno”, appuntamento ormai atteso tutti gli anni per il torneo che vede sfidarsi le squadre che si apprestano a disputare il campionato di Serie A.
Sette le squadre presenti quest’anno: i padroni di casa Saronno Castor e Saronno Pollux, i campioni in carica Rovello Sgavisc, Caronno Spartans e Caronno Vikings, Ferrara Monkeys e Ferrara Caplaz.
La formula del torneo quest’anno prevedeva un unico girone con 4 sole partite da disputare (simile all’attuale Champions League del calcio) per poi andare a definire le squadre aventi diritto di accedere alle due finali (per primo e terzo posto).
I giovani Ferrara Caplaz trovano una vittoria all’esordio con i Saronno Pollux, riuscendo a mantenere un livello tecnico e mentale molto alto per la prima uscita della stagione. Nel secondo appuntamento, complice la stanchezza della partita precedente, non riescono a fare lo stesso trovando una sconfitta con i Caronno Vikings che lascia un po’ di amaro in bocca. Terzo e quarto impegno rispettivamente con Rovello Sgavisc e Saronno Castor, con due squadre di prima fascia dalle quali si può solamente imparare in campo. Entrambe le partite sono state un’occasione per sperimentare formazioni diverse ed affinare l’intesa in vista della stagione. I Ferrara Caplaz chiudono il torneo al sesto posto con buone indicazioni e tanta voglia di lavorare in palestra.
I Ferrara Monkeys arrivano al primo torneo stagionale con qualche assenza e i soliti acciacchi fisici della stagione passata, trovandosi a giocare la prima partita dell’anno con i Rovello Sgavisc. Gli avversari fanno valere il proprio gioco e hanno la meglio, in una partita in discussione fino al termine nella quale però i ferraresi non convincono appieno. Secondo match con i Saronno Pollux: quella che doveva essere una passeggiata diventa invece una partita terminata con un solo punto di vantaggio, sintomo della difficoltà di trovare una quadra nel gioco espresso in campo. Seconda vittoria con l’altra squadra di casa, i Saronno Castor, nella quale i Monkeys cominciano a far intravedere uno spirito differente in campo che porta i suoi frutti, stesso discorso per l’ultima partita del girone con i Caronno Vikings.
Con una sola sconfitta, i Monkeys si qualificano alla finale con i soliti Rovello Sgavisc: i ferraresi entrano in campo con uno spirito totalmente differente da quello mostrato nel corso del girone, consapevoli dei propri punti di forza e di come sfruttarli per infastidire gli avversari. Al termine di una partita condotta in vantaggio per l’intera durata, i Monkeys vincono di un solo punto conquistando così la vittoria del torneo.
La stagione è appena iniziata, ma entrambe le squadre hanno dimostrato in campo che possiamo immaginarci un anno ricco di soddisfazioni, non ci resta che restare a guardare!