Ferrara Tchoukball

RASSEGNA STAMPA

Serie B: buone indicazioni all’esordio per i Caplit

Nella giornata di Domenica 20 Ottobre si è svolta la prima giornata del Campionato di Serie B Centro-Est a Poggio Renatico. I giovani Ferrara Caplit si trovano per la seconda stagione consecutiva ad essere la squadra più giovane dell’intero girone, cogliendo così l’occasione di confrontarsi con squadre più esperte dalle quali imparare.
Subito appuntamento con i Lendinara Dragons, una delle favorite alla conquista del titolo, e i derby cittadini con Savonarola On Fire e Titans.

Primo impegno con i Savonarola On Fire, la squadra più esperta del girone che vede al proprio interno giocatori che hanno disputato varie stagioni nella massima serie e partecipato ad eventi internazionali: per i primi due tempi i Caplit si mostrano spregiudicati e tengono testa agli avversari, per poi terminare le proprie energie e vedere il divario allargarsi nel corso dell’ultimo tempo fino al punteggio finale di 61 a 40.
Secondo appuntamento con i Lendinara Dragons, che mantengono il nome della precedente stagione nonostante la grossa rivoluzione nel roster: ai giovani che nella passata stagione hanno raggiunto i playoff si aggregano alcuni Celtics che nella scorsa stagione hanno disputato il Campionato di Serie A piazzandosi all’ultimo posto, andando così a formare una rosa molto numerosa e competitiva agli ordini dei mister Tognolo e Zambello. I Celtics sfruttano la partita per far rifiatare alcuni tasselli importanti in vista della partita successiva, come nell’occasione precedente i Caplit colgono il momento per far vedere il processo di crescita che hanno intrapreso dall’inizio degli allenamenti, tenendo testa alla squadra veneta per lunga parte del match. Al termine dei 45 minuti il tabellone recita il punteggio di 38 a 54.
Ultima partita di giornata con i Titans, in un match con entrambe le squadre a caccia dei primi punti in classifica della stagione. La squadra del Tchoukball Satellite parte bene e conduce senza problemi per la prima frazione, nel corso dei due tempi successivi però i Caplit trovano modo di rientrare in partita ed impensierire gli avversari sfiorando il pareggio nei minuti finali. Nelle ultime battute di gara i Caplit pagano la propria inesperienza sprecando l’opportunità di riuscire a raggiungere un risultato inaspettato, concludendo con il risultato di 42 a 45.

I Ferrara Caplit concludono la prima giornata con tre sconfitte ma, allo stesso tempo, consapevolezza nei propri mezzi e voglia di migliorarsi nel corso della stagione.
“La prima giornata di campionato dei Caplit è stata complessivamente molto positiva.” dice Matteo Cristofori, allenatore dei Caplit, proseguendo: “Sono arrivate 3 sconfitte, ma nonostante questo i risultati non sono la cosa fondamentale di questa stagione: puntiamo a mostrare in campo i frutti del lavoro in palestra e devo dire che ce la siamo cavata bene. Non è stato semplice iniziare il campionato con 3 squadre rodate che puntano ai playoff e alla promozione, ma nonostante questo siamo riusciti a vincere 4 tempi su 9 superando le aspettative della vigilia. Siamo ancora altalenanti ma la direzione intrapresa è quella giusta, torniamo in palestra con una grande carica e la volontà di continuare a fare del nostro meglio.”
Turno di riposo per i Caplit nella seconda giornata di Campionato e appuntamento al 24 Novembre a Rimini per affrontare Rimini Galèt e Rimini Cucalèt.
Tutti i risultati di Domenica sono consultabili sul nostro sito, le foto sul nostro canale Flickr, le partite a breve verranno caricate sul nostro canale YouTube.

RISULTATI GIORNATA 1 SERIE B 24/25
Savonarola On Fire 61-40 Ferrara Caplit
Ferrara Caplit 38-54 Lendinara Dragons
Ferrara Caplit 42-45 Titans