Ferrara Tchoukball

RASSEGNA STAMPA

Tchoukball Geneva Indoors: tripudio azzurro alla Nations Cup di Ginevra

Pausa natalizia dal campionato, ed è tempo di nazionali: dal 14 al 16 Dicembre si è disputata a Ginevra la Nations Cup del Tchoukball Geneva Indoors. Si tratta del torneo annuale che vede affrontarsi le varie squadre nazionali (europee e non) all’interno di una cornice incredibile a dir poco pazzesca, con riprese professionali ed ampi spazi all’interno del centro sportivo di Queue-d’Arve.
La formula del torneo per entrambe le categorie prevedeva un girone all’italiana, a seguire la fase ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale. Nella giornata di Giovedì, per agevolare il viaggio dalle varie nazioni, spazio solamente per il match inaugurale di entrambe le categorie tra compagini svizzere.

Fase a gironi tranquilla per Italia A e Italia B maschile: la prima vince 53-43 con la Polonia e 63-22 con la Francia B accedendo ai quarti di finale da prima del girone, la seconda ha la meglio su Francia A per 64-42 e Portogallo per 76-34.
L’Italia M21 (nella quale in realtà rientrano solamente giocatori M18) si ritrova invece a perdere entrambe le partite del girone, complice l’inesperienza e il divario fisico, con Svizzera B per 43-88 e con la Spagna per 53-76.
Entrambe le squadre femminili guadagnano il secondo posto nel proprio girone: l’Italia A sconfigge sonoramente Francia (59-21) e Svizzera M18 (77-22), ma si ritrova a soccombere con una Svizzera agguerrita per 48-54 al termine di un match molto combattuto; l’Italia B non riesce ad imporsi sulla Germania (32-42) ma grazie alla vittoria sulla Polonia per 48-31 riesce ad accedere ai quarti con una sfida sulla carta più agevole.

Terminata la fase a gironi, si parte subito nel pomeriggio di Venerdì con la fase finale: primo appuntamento per l’Italia M21, per stabilire i piazzamenti dal 9° al 12° posto, con i pari categoria svizzeri. Al termine di una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre, gli elvetici hanno la meglio per 58-66.
Quarti di finale tranquilli per le due squadre maschili che staccano il pass per la semifinale: l’Italia A passa con la Germania per 63-52, l’Italia B con la Spagna per 69-47.
Stessa sorte per le due squadre femminili, vittoria per 52-36 dell’Italia A con la Polonia, 53-32 invece il risultato della partita tra Italia B e Svizzera M18.

La giornata di Sabato inizia con le semifinali maschile: l’Italia B batte la Svizzera A al termine di un match pressoché perfetto con il risultato di 69-55, successivamente l’Italia A vince 68-53 con la Svizzera B e stacca il pass per una finale tutta azzurra.
Nelle semifinali femminili l’Italia B non può nulla con un’indomabile Svizzera, perdendo 25-49, mentre l’Italia A vince 54-43 con la Germania conquistando la possibilità di un ulteriore test con le campionesse mondiali in carica.
L’Italia M21 rimedia altre due sconfitte, 50-57 con il Portogallo e 47-49 con la Francia B, che lasciano comunque ottimi segnali per il futuro.

Nella finale per il terzo posto femminile la Germania ha la meglio su un’Italia B affaticata con il punteggio finale di 46-26.
La finale maschile è finalmente l’occasione per le due squadre dei coach Greco e Zonca di confrontarsi: l’Italia B ha la meglio per 68-56, conquistando così il primo posto del torneo.
Finale al cardiopalma quella femminile, con le azzurre che grazie ad un punto del capitano Chiara Checchi negli ultimi secondi della partita hanno la meglio per 45-44 sulle campionesse mondiali in carica.
Non ci sono parole per descrivere quello che abbiamo fatto.” dice proprio Chiara Checchi al termine dei 45 minuti, proseguendo “La sconfitta del mondiale ci è rimasta impressa e siamo riuscite a rifarci dopo la delusione di quest’estate.

Anche quest’anno l’Italia trionfa in entrambe le categorie, ad indicare la qualità del movimento italiano.
Le nazionali torneranno a lavorare sodo con l’anno nuovo, con la testa già agli Europei che si disputeranno a Lendinara e Ferrara nel Luglio 2024.