Ferrara Tchoukball

RASSEGNA STAMPA

Mondiali Praga 2023

Termina l’avventura a Praga ai World Tchoukball Championship 2023 per le nazionali senior italiane. Dal 2 al 5 Agosto si sono sfidate le migliori 16 nazionali di tutto il mondo per entrambe le categorie, femminile e maschile. Le due nazionali contavano 8 giocatori ferraresi sui 24 convocati, rendendo il Ferrara Tchoukball la società più rappresentata del tchoukball italiano.

La nazionale femminile ha concluso al primo posto il proprio girone, battendo le compagini di Colombia, UK ed Hong Kong. Vittoria ai quarti di finale con l’Argentina, poi il momento dell’impresa: semifinale con la plurimedagliata Taiwan, campione in carica che ha vinto tutte le edizioni passate. Al termine di due tempi supplementari, l’Italia vince 61-58 e conquista un pass per la finale con l’esperta Svizzera. La finale è giocata punto a punto per oltre due tempi su tre, negli ultimi minuti però le svizzere sfruttano l’esperienza maturata negli anni e riescono a staccare le italiane: punteggio finale di 42-36 per le elvetiche. “L’esperienza delle ragazze svizzere era di gran lunga superiore alla nostra e si è visto in campo” dice Stefano Checchi, allenatore della femminile e del Ferrara Tchoukball, “Per il nostro gruppo questa esperienza era solo l’inizio, d’ora in avanti possiamo solo crescere con la speranza di rifarci al prossimo europeo“.

Percorso simile per la nazionale maschile: vittorie nel girone con Hong Kong, Brasile e Germania. Dopo aver battuto la Thailandia ai quarti, sfida con Singapore per raggiungere la finale. Come negli ultimi mondiali del 2019 l’Italia vince di un solo punto, con il tabellone al termine dei 45 minuti che recita il punteggio di 56-55. Finale con Taiwan, campione in carica e battuta solamente una volta nella storia del tchoukball, nel 2004 dalla Svizzera. La partita è accesa fin dalla prima azione, per la prima volta nella storia gli asiatici si trovano sotto all’inizio del secondo e dell’ultimo tempo. Negli ultimi minuti sono i taiwanesi ad avere la meglio, riuscendo a difendere l’ultimo tiro per vincere con il punteggio finale di 58-57. Rimane il rimpianto, ma allo stesso tempo la gratitudine per aver sfiorato un’impresa, essere entrati nella storia del tchoukball ed aver emozionato l’intero pubblico internazionale.

In conclusione, bottino più che positivo per le due nazionali italiane, con uno sguardo ottimista al futuro.

Prossimo appuntamento per le nazionali la prossima estate con gli Europei nel 2024, con la speranza che la candidatura italiana venga accolta positivamente.

Prossimo appuntamento per il tchoukball ferrarese il 2 Settembre, con la 17esima edizione del Green Tchoukball al Parco dell’Amicizia “Andrea Bui”.