La nostra Nascita
La diffusione del tchoukball nella realtà ferrarese iniziò da una casualità nell’ottobre del 2005. Mario Fantini, educatore della parrocchia Sant’Agostino, proprio quell’anno si affacciava occasionalmente alle sue prime esperienze lavorative nella scuola come professore di educazione fisica. Tra varie riviste sportive fu attirato da una copertina con una foto di un ragazzo in salto che si apprestava a tirare una palla contro una rete elastica e sotto la scritta “Tchoukball”, si apprestò così a leggere l’articolo alla scoperta di questo nuovo sport e gli sembrò una proposta accattivante per i suoi allievi, che potesse coinvolgerli tutti insieme allo stesso modo. Così iniziò a informarsi più approfonditamente scoprendo l’esistenza di una Federazione Italiana di Tchoukball alla quale scrisse una mail per poter ricevere informazioni e capire come recuperare il materiale necessario per giocare. Arrivò così, nel Giugno del 2006, l’occasione per provare a giocare in occasione di un festival dello sport all’autodromo di Monza al quale era stata invitato da Chiara Volontè, all’epoca presidente della Federazione Italiana.
Mario decise di proporre ad alcuni ragazzi che frequentavano l’oratorio di partecipare all’evento, così il 25 Giugno 2006 Ferrara incontrò il tchoukball per la prima volta. A fine giornata, con ancora l’adrenalina addosso, portarono a casa una coppia di pannelli e qualche pallone e una richiesta che sembrava irrealizzabile: “Quest’anno forse faremo il primo campionato italiano. Dai, fate una squadra anche voi!”.
Durante l’estate questo nuovo gioco fu proposto ai campi scuola della parrocchia Sant’Agostino e riscosse un ampio successo, tanto che appena rientrati dalle varie vacanze, sui campi dell’oratorio si poteva vedere spesso un gruppetto di ragazzi che sperimentava questo sport. Il 3 Settembre 2006 si svolse la prima dimostrazione sull’erba del Parco dell’Amicizia, con la presenza di Chiara Volontè e di una rappresentativa di Saronno.
Così venne Ottobre, la voglia di giocare era ancora tanta ma anche il freddo si faceva sentire e allora si prese una decisione: il 20 Ottobre 2006 l’Oratorio sbarcò in palestra con una dozzina di ragazzi, per il primo allenamento ufficiale di tchoukball.
Il 3 Novembre 2006, due mesi esatti dopo la prima dimostrazione a Ferrara, nacque la squadra del “Ferrara Tchoukball O.S.A. (Oratorio Sant’Agostino)” e da lì a pochi giorni un gruppo di ragazzi si recò a Saronno per seguire il corso istruttori e per iscrivere la squadra al primo campionato italiano.
Da quel giorno in poi il tchoukball, a Ferrara, divenne una realtà che coinvolse sempre più persone, ragazzi, bambini e genitori, che con grande passione ed impegno sono riusciti a dar vita ad una delle società sportive più fervide del panorama ferrarese.