Dal 28 al 30 Marzo i Ferrara Monkeys saranno impegnati a Rovello Porro (CO) per la European Winners’ Cup: la competizione per club (l’equivalente della Champions League nel tchoukball) vede affrontarsi le 12 migliori squadre europee e si prepara all’ennesima edizione con 12 squadre ed oltre 250 partecipanti. Nella scorsa edizione, disputata in Polonia nel Marzo scorso, i Ferrara Monkeys hanno sfiorato il titolo al termine di una partita al cardiopalma con i Rovello Sgavisc, quest’anno padroni di casa e determinati a bissare il successo.
La qualificazione all’evento è stata possibile grazie al secondo posto rimediato dai Ferrara Monkeys nel Campionato di Serie A 2023/24, risultato come il precedente ottenuto al termine di una partita estenuante con i soliti Sgavisc.
La formula del torneo prevede due gironi all’italiana da 6 squadre ciascuno, con le partite che si disputeranno tra il Venerdì ed il Sabato. Domenica sarà invece il giorno delle finali: tutte le squadre svolgeranno semifinali e finali sulla base del piazzamento in classifica nel girone, fino a definire la classifica completa. Le 12 squadre di questa edizione provengono da 7 nazioni: Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, a simboleggiare il movimento che continua a diffondersi su tutto il territorio europeo.
Nei giorni scorsi sono stati svelati i gironi: i nostri Ferrara Monkeys dovranno affrontare Lions Lennep (Germania), Saronno Castor (Italia), TNT – Le Havre (Francia), Ursus Altius (Polonia), Val-de-Ruz Flyers (Svizzera).
Il cammino dei ferraresi inizierà con la sfida con Ursus Altius in programma Venerdì alle 15.50, a seguire alle 19.20 ci sarà il match con Val-de-Ruz Flyers. Prima partita di Sabato 29 alle ore 11.20 con i Lions Lennep, successivamente il derby italiano alle 14:50 con i Saronno Castor e ultimo impegno giornaliero alle 17:10 con TNT – Le Havre.
Al termine della giornata di Sabato si scoprirà, in base al piazzamento nel girone, il calendario di Domenica.
“Negli ultimi anni abbiamo collezionato due finali, vincendo nel 2023, quest’anno l’obiettivo è ripetersi per confermare di essere tra le big europee.” dice Luca Greco, allenatore dei Monkeys, aggiungendo “Serviranno coraggio, grinta, determinazione e fiducia nei propri mezzi, ma soprattutto nei propri compagni per raggiungere la vetta, saranno tre giorni di fatica nei quali ognuno deve fare la propria parte e sarà parte del risultato. Comunque finirà, speriamo di tornare a casa con la consapevolezza di aver fatto il massimo, forza Monkeys!”
Appuntamento a Venerdì, quando i Monkeys scenderanno in campo per cercare la conquista del titolo di miglior club europeo. Per gli aggiornamenti in tempo reale, non dimenticatevi di seguire il Ferrara Tchoukball sui vari canali social.