Dal 15 al 17 Marzo si è tenuta a Plateau d’Hauteville (Francia) la European Silver Cup. La competizione vedeva 12 squadre partecipanti, provenienti da Francia, Germania, Italia, Svizzera, Regno Unito e rappresenta la seconda coppa europea che si svolge annualmente tra le migliori squadre europee.
Prime due partite per i Ferrara Caplaz Venerdì 15 con le espertissime compagini La Chaux-de-Fonds Beehives e Saronno Castor, con i due match che hanno avuto svolgimento ed esito molto simile: gli avversari fanno valere la propria esperienza, prendono il largo fin dai primi minuti e conducono senza problemi fino alla sirena finale. Il risultato delle due partite e rispettivamente di 75 a 42, 61 a 33.
Ben 3 le partite disputate Sabato 16, necessarie a costruire la classifica del girone per disputare le partite della fase finale il giorno successivo.
Primo impegno giornaliero con i Portsmouth Stars: gli inglesi riescono nel corso del secondo periodo a prendere un po’ di distacco dopo un primo tempo molto equilibrato, nel corso dell’ultimo tempo i Caplaz riescono a recuperare fino a raggiungere i 3 punti di distanza. La stanchezza si fa sentire negli ultimi minuti, con gli avversari che sfruttano la propria esperienza per restare al comando e vincere con il punteggio di 57 a 52.
Il secondo appuntamento di giornata è con i TSV Zorneding: come nella partita precedente, gli avversari riescono a prendere il largo nel corso del secondo tempo, nonostante questo i Caplaz riescono a compiere un’incredibile rimonta recuperando ben 6 punti negli ultimi due minuti della partita. Al termine dei 45 minuti il tabellone recita il punteggio di 48 a 48.
Ultima partita di giornata con i Pont-de-Vaux Fauçons: i ferraresi partono molto forte, riuscendo a staccare gli avversari fino a sfiorare la doppia cifra di vantaggio. Nel corso del terzo tempo spazio per sperimentare formazione e schemi nuovi, con qualche brivido nei minuti finali quando sembrava che la partita si potesse riaprire. Punteggio finale di 51 a 49.
Con i risultati rimediati nel girone, i Ferrara Caplaz si classificano al quarto posto, andando così a concorrere per i posti dal quinto all’ottavo all’interno del torneo.
Semifinale per il quinto posto con i Nyon Lakers: i Caplaz soffrono il metro arbitrale imposto dalla terna francese, nonostante questo rimangono sempre aggrappati agli avversari senza mai trovarsi con oltre 3 punti di svantaggio. Nel corso del secondo tempo viene interrotta la partita a causa dell’allarme antincendio, consentendo di avere un momento ulteriore per rifiatare e ricevere alcune indicazioni dagli allenatori. La partita poi riprende, continuando con lo stesso copione della parte precedente fino al termine. I Nyon Lakers hanno la meglio con il punteggio di 49 a 47, nonostante questo emergono ottime indicazioni per il futuro dei Caplaz.
Nell’ultimo impegno della competizione, la finale per il settimo posto, i Caplaz affrontano i Lions Lennep: i tedeschi contano nelle proprie fila molti giocatori con esperienze internazionali, e la stanchezza dei ferraresi li costringe a rincorrere fin dai primi minuti. Al termine del primo tempo i tedeschi si trovano con un distacco di oltre dieci punti, nel corso dei due tempi rimanenti i Caplaz provano a recuperare qualche punto senza però mai impensierire realmente gli avversari. Il punteggio finale è di 60 a 49 per i tedeschi.
Si conclude così l’avventura in terra francese per i nostri Caplaz, con un ottavo posto a confermare l’ottimo lavoro svolto dall’unica squadra partecipante proveniente da una serie cadetta, nonché la squadra anagraficamente più giovane presente (con soli 19 anni di media).
Prossimo appuntamento per i Ferrara Caplaz il 14 Aprile, in campo per l’ottava giornata del Campionato di Serie B. Tutte le foto dell’evento sono visibili sul canale Flickr del Ferrara Tchoukball.
RISULTATI ESC 2024
La Chaux-de-Fonds Beehives 75-42 Ferrara Caplaz
Saronno Castor 61-33 Ferrara Caplaz
Portsmouth Stars 57-52 Ferrara Caplaz
Ferrara Caplaz 48-48 TSV Zorneding
Nyon Lakers 49-47 Ferrara Caplaz
Ferrara Caplaz 49-60 Lions Lennep